Condizioni di Vendita
Disposizioni di carattere generale
Le presenti condizioni disciplinano la fornitura del Servizio Graphic Art (Contratto di collaborazione) tra POSTEREENO (attraverso la figura giuridica di KAIROS CONSULENZA E RICERCHE Srls) e gli autori delle opere di arte grafica/fotografica (Utenti) debitamente registrati nel sito.
Indice degli articoli in esse contenuti:
- Definizioni
- Oggetto del Contratto di collaborazione
- Perfezionamento del Contratto di collaborazione
- Corrispettivo del Servizio – modalità di pagamento
- Attivazione ed erogazione del Servizio
- Obblighi e limitazioni di responsabilità di KAIROS CONSULENZA E RICERCHE Srls
- Obblighi e diritti dell’Utente
- Durata del Contratto di collaborazione
- Sospensione del Servizio
- Recesso
- Clausola risolutiva espressa – risoluzione per inadempimento – condizioni risolutive
- Modifiche al Contratto di collaborazione
- Copyright e licenze
- Sicurezza delle informazioni
- Disposizioni finali
- Legge applicabile, giurisdizione e foro competente
1. Definizioni
Ai fini delle presenti Condizioni, i termini sotto riportati hanno il seguente significato:
- 24/7/365: acronimo utilizzato nelle presenti Condizioni e comunque nel Contratto di collaborazione per indicare che, fatte salve le ipotesi di interruzione/sospensione di seguito previste, la fornitura e/o utilizzazione del Servizio è garantita da POSTEREENO senza soluzione di continuità 24 ore su 24, sette giorni la settimana, 365 giorni all’anno;
- Condizioni: le presenti condizioni generali di fornitura del Servizio Graphic Art.
- Contratto di collaborazione: il rapporto giuridico che si instaura tra KAIROS CONSULENZA E RICERCHE Srls e l’Utente avente ad oggetto il Servizio Graphic Art.
- Commissioni e pagamenti: è il diritto dell’autore di opere di arte grafica/fotografica a percepire una commissione sul prezzo di vendita delle stampe delle proprie opere in occasione delle vendite.
- Opere di arte grafica/fotografica: realizzazioni grafiche e/o fotografiche in formato digitale create dall’utente e messe a disposizione di POSTEREENO per essere vendute tramite il modulo e-commerce del sito.
- Perfezionamento del Contratto di collaborazione: il contratto di collaborazione tra KAIROS CONSULENZA E RICERCHE Srls e l’Utente si considera perfezionato solo nel momento dell’attivazione del Servizio Graphic Art mediante l’adesione, da parte dell’Utente, alle “CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO GRAPHIC ART” presenti sul sito POSTEREENO.
- Parti: ai fini delle presenti Condizioni, POSTEREENO (attraverso la figura giuridica di KAIROS CONSULENZA E RICERCHE Srls) e l’Utente congiuntamente e indistintamente intesi.
- Piattaforma: insieme dei sistemi e delle interfacce mediante i quali l’Utente si registra e interagisce con il Servizio Graphic Art.
- Postereeno: marchio di proprietà intellettuale dell’agenzia biancocreativo. POSTEREENO, attraverso la figura giuridica di KAIROS CONSULENZA E RICERCHE Srls, di seguito è inteso come l’interfaccia del rapporto con l’Utente.
- Postereeno.com (di seguito denominato “POSTEREENO” o il “sito”): dominio registrato diproprietà di KAIROS CONSULENZA E RICERCHE Srls.
- KAIROS CONSULENZA E RICERCHE Srls: società che gestisce e fornisce il Servizio Graphic Art, con sede in Roma, Via Paolo Paruta n. 20, P.I. 02358580997.
- Servizio: il servizio Graphic Art fornito da POSTEREENO (attraverso la figura giuridica di KAIROS CONSULENZA E RICERCHE Srls), che permette all’Utente di utilizzare il sito al fine della vendita online (e-commerce) delle stampe che riproducono le opere di arte grafica/fotografica di cui questi abbia titolo giuridico per il legittimo possesso e/o la legittima disponibilità.
- Utente: la persona fisica che si è registrata in qualità di grafico e/o artista al fine di usufruire del Servizio Graphic Art.
2. Oggetto del Contratto di collaborazione
2.1 Oggetto del Contratto di collaborazione è la fornitura del Servizio Graphic Art, nella tipologia e con le modalità riportate nel presente Contratto di collaborazione.
2.2 L’Utente, dichiarando di essere l’unico ed esclusivo proprietario delle opere di arte grafica/fotografica che verranno pubblicate on line, acconsente sin da ora che le opere sopracitate, le cui informazioni saranno caricate sulle pagine del sito, siano riprodotte, pure tramite eventuali riprese/fotografie dal vivo, in cataloghi o pubblicazioni analoghe su supporti durevoli.
3. Perfezionamento del Contratto di collaborazione
3.1 La richiesta di fornitura del Servizio Graphic Art costituisce proposta contrattuale ai sensi dell’Art. 1326 cod. civ. alle condizioni previste dal presente Contratto di collaborazione. Il Contratto di collaborazione si perfeziona con l’attivazione del Servizio Graphic Art all’Utente da parte di POSTEREENO a seguito dell’adesione, da parte dell’utente, al Servizio Graphic Art. La comunicazione di conferma dell’attivazione sarà inviata a mezzo e-mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente all’atto della sua registrazione. L’Utente, attraverso l’adesione al Servizio, accetta il contratto di collaborazione, prende atto e accetta che conclude un contratto di collaborazione la cui sola versione valida ed efficace è quella in lingua italiana; diverse versioni in qualunque modo fornite da POSTEREENO in una qualsiasi altra lingua straniera sono messe a disposizione esclusivamente a titolo di cortesia.
3.2 All’utente che vuole vendere le proprie opere su POSTEREENO sarà richiesta la verifica dell’identità tramite l’inserimento del proprio codice fiscale e dati di fatturazione, ovvero con l’invio di copia di un documento di identità valido. La creazione del proprio profilo di artista e il completamento della propria galleria di opere deve essere conforme con le linee guida concordate con POSTEREENO. POSTEREENO si riserva il diritto di modificare qualsiasi contenuto e immagine per assicurarsi che sia conforme alle linee guida.
4. Commissioni e modalità di pagamento
4.1. Nel caso di vendita di una stampa di un’opera di arte grafica/fotografica tramite il sito, l’utente può incassare la commissione secondo le modalità e i tempi di seguito stabiliti.
4.2. Il corrispettivo del Servizio Graphic Art, ove dovuto, viene corrisposto all’Utente registrato in relazione alla numerosità di opere vendute e con le seguenti percentuali individuate per scaglioni:
Commissione sul venduto (%) | Scaglione (num. di opere vendute in 1 mese) |
10 % | da 1 a 10 |
15 % | da 11 a 30 |
20 % | da 31 a 50 |
30 % | oltre 50 |
4.3 Il corrispettivo sarà calcolato, a consuntivo alla fine di ciascun mese, applicando la percentuale dello scaglione raggiunto al totale delle opere vendute. Il prezzo di vendita delle singole opere, per il calcolo del corrispettivo, è da considerarsi al netto delle spese di spedizione.
4.4 Il pagamento del corrispettivo mensile sarà corrisposto entro 10 giorni dalla fine del mese di riferimento e sarà effettuato a mezzo bonifico bancario, previo presentazione di fattura o ricevuta.
5. Attivazione e modalità di fornitura del Servizio
5.1. Con l’attivazione del Servizio l’utente fornirà a POSTEREENO I file vettoriali contenenti le immagini delle opere di arte grafica/fotografica secondo i formati concordati. Successivamente le opere di arte grafica/fotografica, in formato digitale, saranno caricate sul sito (postereeno.com). L’upload delle immagini e delle informazioni relative alle singole opere sarà a cura di POSTEREENO.
5.2 Con il presente contratto di collaborazione e quindi con l’attivazione del Servizio, l’autore delle opere nomina POSTEREENO commissionario con il diritto di rivendere le proprie opere di arte grafica/fotografica attraverso il sito e i servizi offerti e concede a POSTEREENO il diritto e la licenza a livello mondiale e il diritto di concedere in sublicenza la possibilità di visualizzare, utilizzare, ritagliare, ridimensionare, copiare, distribuire, pubblicizzare, trasmettere, eseguire pubblicamente e trasmettere le copie dell’immagine dell’opera in ogni sua forma, tecnologia, canale attualmente conosciuto o sviluppato allo scopo di promuovere POSTEREENO, il sito e i servizi offerti.
5.3 Il Servizio Graphic Art ha la finalità di realizzare un market place digitale di opere di arte grafica/fotografica con le funzionalità specifiche di vendita online a terzi delle stesse. Si precisa che l’archiviazione di informazioni relative agli artisti e alle opere di arte grafica/fotografica, anche in riferimento alle transazioni connesse alla loro compravendita, è tendenzialmente perpetua per le intrinseche caratteristiche e funzionalità del servizio, nonché della tecnologia utilizzata.
5.4 Nel caso di vendita di un’opera, POSTEREENO si farà carico della stampa secondo il formato richiesto, di preparare l’imballo e di spedire l’opera all’acquirente entro i giorni stabiliti nelle CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA. POSTEREENO fornirà all’artista evidenza della vendita su richiesta specifica da parte dell’utente e, in ogni caso, a consuntivo alla fine di ciascun mese.
6. Obblighi e limitazioni di responsabilità di POSTEREENO
6.1 POSTEREENO garantisce all’Utente la fornitura e l’utilizzo del Servizio 24/7/365, salvo i periodi di sospensione temporanea dovuti a interventi tecnici per gli aggiornamenti dei software e/o l’implementazione e/o la manutenzione delle infrastrutture tecnologiche.
6.2 Ogni utente comprende e accetta che POSTEREENO compie tutti gli sforzi ragionevoli per poter visualizzare i colori delle opere pubblicate nel modo più accurato tramite il sito e i suoi servizi. Comunque, dal momento che il monitor di ogni computer può mostrare i colori in modo differente, POSTEREENO non è responsabile della precisione e della corrispondenza dei colori con la realtà di ogni opera pubblicata nel sito e declina ogni responsabilità a riguardo.
7. Obblighi e diritti dell’Utente
7.1 L’Utente garantisce che i dati e le informazioni forniti a POSTEREENO ai fini della conclusione del presente Contratto di collaborazione sono veri, corretti, e tali da consentire la sua identificazione e la certificazione delle opere di arte grafica/fotografica. POSTEREENO si riserva la facoltà di verificare tali dati e/o informazioni richiedendo anche documenti integrativi che l’Utente si impegna, fin da ora, a trasmettere, pena l’eventuale mancata attivazione del Servizio o l’immediata risoluzione del Contratto di collaborazione.
7.2 L’Utente riconosce e dichiara di essere l’unico responsabile di tutte le opere di arte grafica/fotografica che egli rende disponibili alla vendita tramite il sito, di essere l’autore delle opere rese disponibili tramite il proprio profilo del sito, di esserne l’unico esclusivo proprietario e di essere il primo e ultimo attuale proprietario di tali opere.
7.3 Nel caso in cui le opere siano richieste in prestito da terzi per fini espositivi e/o commerciali o nel caso in cui l’artista partecipi di propria iniziativa a una mostra in cui esporre le proprie opere, l’artista dovrà comunicare a POSTEREENO, inviando una e-mail a info@postereeno.com, il periodo in cui, eventualmente, tali opere non saranno disponibili per la vendita e il periodo in cui saranno comunque disponibili all’acquisto, ma ritarderanno solo nella spedizione.
8. Durata del Contratto di collaborazione
8.1. Il presente Contratto di collaborazione ha una durata di 12 (dodici) mesi a far data dall’attivazione del Servizio da parte dell’Utente. Qualora nessuna delle due parti comunichi disdetta all’altra parte a mezzo raccomandata a.r. da inviare con preavviso di 90 giorni rispetto alla data di scadenza del contratto di collaborazione, lo stesso si intenderà tacitamente rinnovato per la medesima durata originaria del contratto di collaborazione.
9. Sospensione del Servizio
9.1 Fatta salva l’applicazione del successivo art. 10 (Recesso), POSTEREENO, a sua discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del presente Contratto di collaborazione, si riserva la facoltà di sospendere il Servizio, anche senza alcun preavviso nel caso in cui:
- l’Utente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel presente Contratto di collaborazione;
- l’Utente ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste di POSTEREENO e comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto di collaborazione o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni;
- si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, a insindacabile giudizio di POSTEREENO, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza; in tal caso, il Servizio sarà ripristinato quando POSTEREENO, a sua discrezione, abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sua sospensione/interruzione;
- l’Utente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa e comunque nel caso in cui detta controversia abbia a oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso il Servizio;
- la sospensione sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria.
In qualsiasi caso di sospensione del Servizio imputabile all’Utente resta impregiudicata la facoltà di POSTEREENO di proporre qualsivoglia eventuale azione per il risarcimento del danno.
10. Recesso
10.1 L’Utente avrà sempre facoltà di recedere dal presente Contratto di collaborazione in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata a.r. a KAIROS CONSULENZA E RICERCHE Srls, Via Paolo Paruta n.20, 00179 Roma. Il recesso avrà efficacia decorsi 90 (novanta) giorni dalla data di ricevimento da parte di POSTEREENO della predetta comunicazione; alla cessazione del Contratto di collaborazione POSTEREENO provvederà a disattivare il Servizio.
10.2 L’Utente prende atto che dopo la cessazione del Contratto di collaborazione POSTEREENO potrà decidere di procedere alla cancellazione di dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati all’interno del sito. In ogni caso per qualsiasi caso di cessazione del Contratto di collaborazione l’Utente solleva, ora per allora, POSTEREENO da ogni e qualsiasi responsabilità per l’eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di tutti i dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dall’Utente stesso all’interno del sito.
11. Clausola risolutiva espressa – risoluzione per inadempimento – condizioni risolutive
11.1 Senza pregiudizio per quanto previsto in altre clausole del Contratto di collaborazione, il medesimo sarà da considerarsi risolto con effetto immediato, qualora l’Utente:
- violi gli obblighi previsti nelle presenti Condizioni, in particolare anche quelle degli Articoli 7, 13 e 14, così come le disposizioni previste in documenti cui essi facciano rinvio;
- compia, utilizzando il Servizio, qualsiasi attività illecita.
12. Modifiche al Contratto di collaborazione
12.1 L’Utente prende atto e accetta che il Servizio oggetto del Contratto di collaborazione è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione; per questi motivi POSTEREENO si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche e/o economiche del Servizio, degli strumenti a esso correlati e di variare unilateralmente le presenti Condizioni in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione.
13. Copyright e licenze
13.1 L’Utente dichiara e garantisce che le opere di arte grafica/fotografica pubblicate su POSTEREENO e da lui rese disponibili alla vendita non infrangono né violano né si appropriano indebitamente di brevetti, copyright, marchi, segreti commerciali o altri diritti di proprietà intellettuale di terze parti, né di diritti morali, diritti di pubblicità, privacy e nemmeno sono il risultato della violazione di alcuna legge o regolamento applicabile. In conseguenza di ciò l’Utente si impegna altresì a manlevare e tenere indenne POSTEREENO da qualsiasi eventuale richiesta e/o pretesa di risarcimento danni da chiunque avanzate che trovino titolo nella violazione di quanto sopraesposto e/o comunque nel comportamento dell’Utente.
13.2 L’Utente è tenuto a utilizzare il Servizio nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di POSTEREENO secondo quanto indicato in merito sul sito e nelle presenti Condizioni. I software, come qualsiasi altro diritto di autore o altro diritto di proprietà intellettuale, sono di proprietà esclusiva di POSTEREENO e/o dei suoi danti causa, pertanto l’Utente non acquista nessun diritto o titolo al riguardo ed è tenuto all’utilizzo degli stessi soltanto nel periodo di vigenza contrattuale e secondo le modalità ivi previste.
13.3 E’ fatto espresso divieto all’Utente di commercializzare il Servizio Graphic Art quale agente o rivenditore o concessionario o distributore o licenziatario di POSTEREENO o in qualsiasi altra veste e, comunque, di commercializzarlo ovvero utilizzarlo quale servizio ovvero facendo uso dei marchi e/o delle immagini e/o del materiale promo pubblicitario di POSTEREENO e comunque più in generale di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale e/o industriale da esso di fatto utilizzato o di cui lo stesso è titolare.
14. Sicurezza delle informazioni
14.1. L’Utente, preso atto che POSTEREENO si è dotato dei mezzi e/o strumenti ritenuti idonei a tutelare nella maniera più efficace la sicurezza delle informazioni (fisica, logica, informatica ed organizzativa), si impegna, ora per allora, a non divulgare ovvero rendere in alcun modo disponibili a terzi le informazioni confidenziali conosciute o gestite in relazione alla esecuzione e/o applicazione del Contratto di collaborazione in assenza di specifico consenso scritto di POSTEREENO.
15. Disposizioni finali
15.1 Il presente Contratto di collaborazione annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra POSTEREENO e l’Utente e avente a oggetto il Servizio e costituisce la manifestazione ultima e integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto. POSTEREENO potrà unilateralmente e in qualunque tempo aggiungere al presente Contratto di collaborazione qualunque modifica, postilla o clausola, senza che da ciò derivi per l’Utente qualsivoglia diritto o pretesa, di qualsivoglia natura, anche risarcitoria.
15.2 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti dell’Utente difformi rispetto al Contratto di collaborazione potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati da POSTEREENO. L’eventuale inerzia di POSTEREENO nell’esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto di collaborazione, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.
15.3 A meno di espressa diversa indicazione nel Contratto di collaborazione, tutte le comunicazioni all’Utente potranno essere effettuate da POSTEREENO indistintamente a mano, tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata AR, posta ordinaria oppure a mezzo telefax ai recapiti indicati dall’Utente in fase di attivazione del servizio; in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute.
Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti dell’Utente, compreso l’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, non comunicate a POSTEREENO con le modalità previste dal Contratto di collaborazione non saranno a essa opponibili.
15.4 Per quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti.
15.5 Eventuali reclami in merito alla fornitura del Servizio dovranno essere indirizzati a: KAIROS CONSULENZA E RICERCHE Srls, Via Paolo Paruta n. 20, 00179 Roma, tramite lettera raccomandata A/R. KAIROS CONSULENZA E RICERCHE Srls esaminerà il reclamo e fornirà risposta entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento del medesimo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, KAIROS CONSULENZA E RICERCHE Srls informerà l’Utente entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica.
15.6 I rapporti tra POSTEREENO e l’Utente stabiliti nel Contratto di collaborazione non possono essere intesi come rapporti di mandato, società, rappresentanza, collaborazione o associazione o altre forme contrattuali simili od equivalenti.
15.7 E’ vietata in ogni tempo la cessione del Contratto di collaborazione a terzi da parte dell’Utente.
15.8 Copia delle presenti Condizioni contrattuali sarà eventualmente trasmesso all’Utente in formato elettronico via mail solo se questi ne farà esplicita richiesta.
16. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente
16.1 Il Contratto di collaborazione è regolato esclusivamente dalla legge italiana.
16.2 L’Autorità Giudiziaria italiana sarà giurisdizionalmente competente, in via esclusiva, a risolvere e decidere ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione e/o esecuzione e/o applicazione del Contratto di collaborazione.
16.3 Quando, in base al precedente art. 16.2, la competenza giurisdizionale a risolvere e decidere ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione e/o esecuzione e/o applicazione del Contratto di collaborazione è individuata in capo all’Autorità Giudiziaria Italiana, sarà territorialmente competente esclusivamente quella del Foro ove KAIROS CONSULENZA E RICERCHE Srls è domiciliata ovvero ha la propria sede.
17. Trattamento dei dati
17.1. Con l’adesione alle presenti condizioni generali del Servizio GRAPHIC ART, l’Utente autorizza POSTEREENO al trattamento dei propri dati personali secondo i termini di cui al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR – UE 2016/679), ad inviare informazioni di carattere commerciale ed anche da parte di terzi, ad inserire i propri dati in propri archivi per elaborazioni e statistiche nominali.